Alto Partners si rafforza nel food con una doppia acquisizione

Doppia acquisizione nel settore food per Alto Partners sgr, il fondo da 100 milioni guidato dall’ex Mediobanca Stefano Scarpis (nella foto). 

La prima, scrive il Corriere della Sera, riguarda La Suissa, società con 15 milioni di ricavi e un margine del 20% che produce di cioccolatini per la grande distribuzione e i bar ceduta dagli imprenditori Gian Carlo Piella e Carlo Taccin, che resteranno nel gruppo con una quota del 20% dell’azienda. L’obiettivo sarebbe quello di far crescere la realtà piemontese, anche per aggregazioni, in un mercato retail del cioccolato che vale 940 milioni. L’operazione è stata realizzata con l’advisory di Palladio Finanziaria, con un team composto da Andrea Pagliara e Giuseppe Benedetti, e da New Deal Advisors, in affiancamento dell’advisor e degli azionisti, con il partner Guido Pelissero. 

La seconda, realizzata con l’assistenza di Alberto Gennarini di Vitale & Co. al venditore, riguarda la bresciana Artebianca, produttore di materie prime per pasticcerie e gelaterie, che viene formalmente acquisita attraverso la controllata Dolciaria Val d’Enza che già realizza i prodotti Dolci del Castello.

Per Alto Partners si tratta di un consolidamento in un settore vivace come l’alimentare, dopo l’acquisizione, fra le altre, di Pastificio di Chiavenna lo scorso ottobre. In portafoglio la sgr ha anche Trevisanalat, società è attiva nel mer­cato lattiero-?caseario dal 1980.

Noemi

SHARE