UNICREDIT REGINA DELLA STAGIONE DELLE IPO

di camilla conti

Il mercato delle Ipo torna ai livelli pre crisi. Nel primo semestre, a livello mondiale, le società che hanno scelto di quotarsi sono state 588 con un incremento del 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati emergono dallo studio Ey Global Ipo Trends 2014 redatto da Ernst & Young. Nel complesso sono stati raccolti 117 miliardi con una crescita del 67% rispetto alla prima parte del 2013; si tratta del valore più alto dal 2007. In questo contesto l'Italia ha realizzato 11 Ipo raccogliendo 2,5 miliardi di dollari. Un’ottima occasione di business per le banche d’affari. Chi sono, dunque, gli advisor che hanno accompagnato queste undici società verso Piazza Affari?

Unicredit prima, con più incarichi, seguita a ruota da Mediobanca e Banca Imi, mentre tra i Nomad (per le quotazioni all’Aim, ovvero il mercato dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita) domina Integrae Sim.

Ma entriamo del dettaglio approfondendo le singole operazioni. Il 17 aprile Agronomia Spa, azienda italiana attiva nella produzione e commercializzazione in Italia e all'estero di prodotti di quarta gamma (insalate pronte al consumo) ha debuttato sull'Aim Italia. Agronomia è assistita da Integrae SIM in qualità di Nomad, da Sintesi in qualità di Financial Advisor, da Millennium SIM come Lead manager, da Invest Banca quale Specialist. I coordinatori globali dell’opvs del Cerved, che si è quotato a giugno, sono invece stati Banca Imi, JP Morgan, Mediobanca e Unicredit. Bookrunners dell’operazione Bnp Paribas, Deutsche Bank e HSBC. UniCredit ha inoltre seguito il collocamento per l’offerta pubblica, mentre Banca Imi ha agito anche come sponsor e Lazard come advisor. Ad accompagnare, a maggio, Energy Lab sull’AIM Italia è stata Integrae SIM come Global Coordinator e Nomad. Integrae è stato anche Nominated Adviser e Global Coordinator della quotazione di Expert System che è stata inoltre assistita da Sintesi in qualità di advisor finanziario.

Quanto a Fincantieri, i coordinatori dell’offerta globale sono stati Banca IMI, responsabile anche per l’offerta pubblica, Credit Suisse, JP Morgan, Morgan Stanley e UniCredit, quest’ultima anche sponsor dell’operazione. Coinvolti nell’operazione, come Joint bookrunner, anche Bnp Paribas, Citigroup, Deutsche Bank, Goldman Sachs, HSBC e Mediobanca. Equita SIM è stato advisor finanziario di Fincantieri, mentre Rothschild advisor di Fintecna. Il viaggio di Fineco è stato seguito da Ubs Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking come Joint Global Coordinators e insieme a Mediobanca in qualità di Joint Bookrunners dell'operazione. UniCredit Corporate & Investment Banking è stato inoltre responsabile del collocamento per l'Offerta pubblica mentre Mediobanca ha rivestito il ruolo di sponsor.

Gala è stata assistita da Banca Profilo in qualità di Global Coordinator, da EnVent quale Nomad, da Ambromobiliare in qualità di advisor finanziario e da Baker Tilly Revisa in qualità di revisore contabile per la quotazione. Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni del gruppo Green Power Ambromobiliare ha svolto il ruolo di advisor finanziario mentre la società è stata assistita da EnVent quale Nomad, da Nuovi Investimenti SIM nel ruolo di bookrunner e da Baker Tilly Revisa in qualità di revisore contabile. Il collocamento in Borsa di Plt energia è seguita da Integrae Sim in qualità di Nomad e di Global Coordinator, e da Epyon in qualità di advisor finanziario.

Triboo Media è stata invece assistita da Banca Imi come Nomad e Specialist, mentre la stessa Banca Imi e Intermonte hanno svolto il ruolo di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner. Infine, a fare da bussola a Ecosuntek nell’ ammissione alle negoziazioni sull’AIM Italia sono stati EnVent in qualità di Nomad, Methorios Capital come advisor finanziario e Nuovi Investimenti SIM nella veste di Bookrunner e Specialist.

SHARE