Tages chiude il finanziamento da 360 milioni del portafoglio Sunreserve

Tages Helios, fondo di investimento alternativo immobiliare riservato e interamente destinato a investimenti nel settore fotovoltaico in Italia gestito da Tages sgr, ha provveduto al finanziamento integrale del portafoglio acquisito lo scorso 31 agosto 2016 da First Reserve Energy Infrastructure.

Il portafoglio è costituito da 9 impianti fotovoltaici per un totale di circa 101 MWp di capacità installata. A seguito del finanziamento, la proprietà degli impianti fa capo al fondo Tages Helios mentre la gestione degli impianti stessi è stata trasferita a Delos Power, secondo lo schema tipico del fondo immobiliare.

L’operazione di finanziamento è stata conclusa con Banca IMI, Banca Popolare di Milano, Banco Santander, BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Natixis, Société Générale e UniCredit e presenta le stesse innovative caratteristiche del precedente finanziamento del portafoglio 9 Ren, concluso lo scorso 23 dicembre 2016. UniCredit S.p.A. è intervenuta anche in qualità di Facility Agent ed Account Bank.

Il finanziamento, di ammontare pari a complessivi 359,7 milioni di euro, prevede tre linee di credito, fra cui il term loan e una linea revolving per finanziare i crediti IVA dei veicoli societari.

Tages Helios è il primo fondo lanciato da Tages Capital SGR, guidata dal presidente Umberto Quadrino (nella foto) interamente dedicato al settore fotovoltaico italiano e che ha effettuato, negli scorsi mesi, investimenti in impianti per una potenza installata complessiva pari a 157 MWp, divenendo il terzo operatore italiano nel settore del fotovoltaico. Lo scorso 9 giugno il fondo ha concluso la fase di raccolta raggiungendo un totale di 253 milioni, di cui circa 100 milioni sono disponibili per nuovi investimenti nei prossimi mesi.

Noemi

SHARE