Pioneer investe nel minibond da 5 milioni di Vitivinicola Moncaro

Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati, ha sottoscritto il minibond emesso dalla Cooperativa Vitivinicola Moncaro, un’azienda marchigiana specializzata nella produzione di vini provenienti da vitigni autoctoni anche con metodi di coltivazione biologica.

Eidos Partners, società di consulenza finanziaria indipendente specializzata nelle operazioni di finanza straordinaria, ha agito in qualità di sole advisor del Fondo Pioneer Progetto Italia e di strutturatore dell’operazione. 

Il prestito obbligazionario, che sarà quotato sul  segmento professionale del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana, avrà un importo di 5 milioni di euro, una durata di 5 anni e una cedola annuale del 6,375%. Il capitale, riporta una nota, sarà rimborsato in quattro quote capitale mentre gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale. 

Scopo dell’emissione è quella di sostenere il progetto di internazionalizzazione della cooperativa e accrescere il fatturato in determinati mercati esteri (Cina, Stati Uniti, Germania e Brasile).

«La sottoscrizione di questo minibond è in linea con i nostri obiettivi di svolgere un ruolo di primo piano nella valorizzazione delle eccellenze che risiedono nel mondo delle piccole e medie imprese italiane e per portare nuove leve di diversificazione e nuovi strumenti per creare valore nei portafogli dei nostri clienti», ha commentato Cinzia Tagliabue (nella foto), amministratore delegato Pioneer Investments Italia.

Nell’operazione, PiattaformaPMI, il portale dedicato alla piccola e media impresa italiana, nato su iniziativa di Eidos Partners e Officine CST, ha fornito un supporto informativo e di visibilità a Moncaro.

Noemi

SHARE