Mittel acquista l’80% di Ceramica Cielo

Mittel annuncia la seconda operazione, con l’acquisito di una quota pari all’80% della società Ceramica Cielo, player attivo nella produzione e commercializzazione di ceramiche sanitarie di design e complementi destinati al settore luxury in Italia e all’estero, affiancato da Pirola Corporate Finance.

L’investimento complessivo di Mittel è stato pari a circa 15,0 milioni di euro.

Alessio Coramusi, socio fondatore di Ceramica Cielo, mantiene la carica di amministratore delegato e al contempo rimane azionista con una quota del 20%. Ceramica Cielo, fondata nel 1999 a Fabrica di Roma (VT), ha realizzato nell’esercizio 2016 ricavi per circa 19 milioni di euro, di cui oltre il 20% all’estero, con una marginalità operativa (Ebitda) superiore al 20%. I prodotti, distribuiti con il marchio «Cielo», si caratterizzano per il design stilisticamente all’avanguardia e per un trattamento innovativo dei materiali.

L’operazione di investimento si inserisce nel progetto di Mittel che prevede l’acquisizione di quote di maggioranza in piccole e medie imprese italiane con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire alla creazione di valore nel lungo termine. Il settore dell’arredo bagno e, nello specifico, i prodotti di design e lusso, rappresentano un’industria in cui l’Italia detiene una importante e riconosciuta posizione a livello internazionale e in cui Mittel ritiene vi siano ampi spazi per creare, sfruttando l’acquisizione di Ceramica Cielo, una piattaforma di aggregazione che possa coinvolgere più aziende anche operanti in segmenti diversi.

“Il settore dell’arredamento di design e di lusso è un’eccellenza italiana, con un’offerta caratterizzata da dimensioni limitate e basso livello di concentrazione. Con Ceramica Cielo abbiamo individuato una delle eccellenze italiane e abbiamo trovato nel dott. Coramusi un imprenditore di grande livello con una visione sul progetto strategico di sviluppo di un polo nell’arredo bagno allineata alla nostra; grazie a lui ci stiamo già muovendo nella ricerca e nell’analisi di altre opportunità”, ha commentato Rosario Bifulco (nella foto), presidente e amministratore delegato di Mittel. 

Per Pirola Corporate Finance hanno agito Ludovico Mantovani e Marco Gregorini. Pirola Corporate Finance e Studio Pirola Pennuto Zei & Associati (con il partner Luca Fossati) hanno realizzato un intervento professionale coordinato che ha permesso alle parti un dialogo riservato e fluido, in cui si sono ottemperate le diverse esigenze e opportunità degli attori coinvolti, assistendo i soci di Cielo nella cessione dell’80% a Mittel rispettivamente per le attività di advisory finanziaria e di assistenza fiscale. L’Avv. Alessandro Graziani ha curato l’assistenza legale.

Mittel è stata assistita da Deloitte per la due diligence finanziaria fiscale.

“Il progetto di Mittel che prevede l’acquisizione di quote di maggioranza in piccole e medie imprese italiane con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire alla creazione di valore nel lungo termine – aggiunge Mantovani – ci è parso da subito coerente con gli obiettivi dei Soci di Cielo, in particolare del Dr. Coramusi. Inoltre, entrambe le parti hanno condiviso che il settore dell’arredo bagno e, nello specifico, i prodotti di design e lusso, rappresentino un’industria in cui l’Italia detiene una importante e riconosciuta posizione a livello internazionale, da cui avviare lo sviluppo di una piattaforma di aggregazione che possa coinvolgere più aziende anche operanti in segmenti diversi”. 

SHARE