Banco Popolare con Kpmg cede la controllata lussemburghese

Assistito da Kpmg Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, Banco Popolare ha ceduto la controllata Banco Popolare Luxembourg al gruppo Banque Havilland per 30,9 milioni, oltre all’utile netto in formazione da inizio anno al closing dell’operazione.

Il prezzo assume una distribuzione straordinaria di patrimonio di Banco Popolare Luxembourg (attivo al 30 giugno per 1,9 miliardi e 32 dipendenti) a favore del gruppo guidato da Pier Francesco Saviotti (nella foto) per un importo minimo contrattualmente stabilito pari a 40 milioni. Non rientra nel perimetro della cessione la quota in Aletti Suisse.

L’operazione – spiega il Banco in una nota – non comporterà «impatti significativi» né sotto il profilo economico, né sotto quello patrimoniale rispetto allo scorso 30 giugno. «I rischi e i benefici relativi all’intero portafoglio crediti di Bp Luxembourg – prosegue il comunicato – rimarranno in capo al Banco Popolare».

Si tratta per Banco Popolare di un’operazione «coerente con le linee strategiche del Gruppo», che consente di «proseguire con la propria focalizzazione sul core-business bancario domestico» assicurando però alla clientela privata ed istituzionale di Bp Luxembourg di mantenere attivi i propri rapporti di investimento e custodia, in un «quadro di continuità di servizio». 

Noemi

SHARE